9 strumenti per misurare i risultati su Instagram

Dall’ascolto sociale alle metriche di coinvolgimento, le aziende su Instagram hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di app e strumenti per monitorare i tuoi risultati su Instagram.

Tuttavia, concentrarsi sugli strumenti di analisi di Instagram giusti può essere complicato. Il recente aumento di popolarità della piattaforma, associato a frequenti modifiche alla sua API, rende difficile trovare una soluzione affidabile a lungo termine.

Ecco perché oggi ti proponiamo un elenco completo di app e strumenti di analisi di Instagram, messo  insieme da Sprout Social che puoi utilizzare in tandem con gli altri tuoi strumenti di gestione dei social media per padroneggiare le tue principali metriche di marketing.

Data la diversità della piattaforma e dei suoi contenuti, è spesso meglio avere più fonti di approfondimenti su Instagram in base alle tue priorità.

Forse ti concentri su storie e contenuti generati dagli utenti. Forse stai pubblicando frequentemente campagne pubblicitarie e di influenza.

Indipendentemente dai tuoi obiettivi, la seguente combinazione di strumenti di reportistica Instagram gratuiti e a pagamento può aiutarti a intensificare il tuo gioco di tracciamento dei dati al più presto.

Usa questi strumenti di analisi di Instagram per diventare un utente esperto e misurare i risultati su Instagram

  1. Sprout Social
  2. Iconosquare
  3. Phlanx
  4. TapInfluence
  5. Curalate
  6. Union Metrics
  7. Bitly
  8. Keyhole
  9. Instagram Insights

1. Sprout Social

Oltre a fornirti funzionalità intuitive di pianificazione e pubblicazione di Instagram , oltre a supportare il coinvolgimento attraverso il monitoraggio in tempo reale, Sprout ti consente di analizzare rapidamente i dati di Instagram sia a livello di post che di profilo.

Le analisi di Instagram di Sprout identificano i post più performanti del tuo marchio.

Le analisi all’interno dei rapporti Messaggi inviati e Profili Instagram di Sprout sono estremamente utili per scoprire cosa facciamo bene e come possiamo migliorare l’esperienza complessiva dei nostri clienti.

E con una suite di opzioni di reporting intuitive, è facile creare report dettagliati e pronti per la presentazione con un clic di un pulsante.

Sia che tu stia esaminando le tendenze degli hashtag per informare i contenuti futuri o valutando le prestazioni del team per ottimizzare le operazioni, puoi farlo su larga scala misurando tutto, dalla crescita dei follower all’impegno su diversi prodotti, marchi o posizioni contemporaneamente.

L’analisi Instagram di Sprout traccia gli hashtag più performanti

Certo, non sarebbe una soluzione completa senza un focus sulle storie di Instagram.

Oltre a fornire metriche essenziali relative alle storie, come clic, salvataggi e risposte, Sprout ti aiuta a garantire che le tue storie abbiano un impatto a lungo termine.

Sprout ti dà l’opportunità di misurare le prestazioni a lungo termine delle tue storie invece di accontentarti della tipica istantanea di due settimane fornita da Instagram in modo nativo.

Sprout analizza automaticamente le tue storie

L’analisi di Storie di Sprout si estende oltre il limite di due settimane di Instagram.

Vuoi suggerimenti per creare storie Instagram fantastiche? Leggi: Come creare storie Instagram per il tuo brand

2. Iconosquare

Iconosquare è uno strumento di analisi di Instagram su misura per agenzie e marchi che gestiscono più account. Le funzionalità della piattaforma includono hashtag competitivo e tracking della crescita non dissimili da quelli di Sprout.

Oltre alla sua piattaforma di analisi completa, Iconosquare offre anche un audit Instagram gratuito per i profili aziendali. Questo strumento garantisce che il tuo profilo sia “completo” e aderisca alle migliori pratiche della piattaforma.

L’audit valuta i tuoi 30 post più recenti e le impostazioni generali del tuo account.

Un controllo Instagram di terze parti è un modo intelligente per garantire che il tuo profilo sia ottimizzato
Considerando quanto Instagram è diventato competitivo, non fa mai male avere una sorta di “seconda opinione” sulla tua presenza.

3. Phlanx

A differenza di alcuni dei rapporti Instagram più approfonditi in questo elenco, Phlanx è piuttosto semplice.

Il calcolatore di fidanzamento di Phlanx analizza il tasso di coinvolgimento di un determinato account Instagram. Sebbene lo strumento sia commercializzato come influencer, è possibile collegare qualsiasi account personale o aziendale.

Phlanx misura l’impegno di Instagram sia per influencers che per marchi.

Il tasso di coinvolgimento viene calcolato dividendo il numero di Mi piace e commenti ricevuti da un post rispetto al conteggio dei follower di un account.

Strumenti come Phlanx sono preziosi per individuare account con follower falsi o determinare se i post di un influencer stanno ricevendo un coinvolgimento legittimo. Allo stesso modo, Phlanx può essere utilizzato per tracciare il coinvolgimento dei concorrenti oltre al proprio account.

Ti potrebbe anche interessare: Tutte le migliori App gratuite per spopolare su Instagram

4. TapInfluence

Parlando di influencer, le app di analisi di Instagram possono essere utilizzate per identificare direttamente gli influencers dei social media .

Ed è esattamente ciò che fa TapInfluence.

La piattaforma di TapInfluence analizza un database di oltre 50.000 influencer per aiutare i marchi a trovare la soluzione giusta per le loro campagne di influencer. Le aziende possono cercare per settore o tag specifici in base a ciò che stanno cercando.

La piattaforma fornisce quindi un’istantanea di vari influencers, inclusi le loro tariffe e il costo per impegno. Avere tutti questi dati in un unico posto aiuta a risparmiare un sacco di tempo quando si esaminano gli influencers.

TapInfluence misura le prestazioni, l’impegno e il costo di oltre 50.000 influencers

TapInfluence fornisce anche report di benchmark in tempo reale basati su dati di settore per aiutare i marchi a capire come si accumulano le proprie campagne di influencer.

L’analisi di TapInfluence misura i dati dei singoli influencer rispetto ai benchmark del settore

5. Curalate

Il boom della vendita sociale tramite contenuti generati dagli utenti segnala la necessità di strumenti di analisi di Instagram che ti tengono informato sui tuoi prodotti più venduti.

Curalate è una piattaforma che cura i contenuti generati dagli utenti per aiutare i marchi a vendere i loro prodotti direttamente da Instagram. Il link tracciabile “Like2Buy” consente ai marchi di monitorare il ROI delle loro campagne social. Oltre alle metriche di coinvolgimento e vendita, Curalate monitora tag e menzioni, facilitando l’individuazione di UGC (contenuti generati dagli utenti).

Per approfondire leggi: 4 semplici modi per fare marketing con contenuti generati dagli utenti

Le piattaforme di vendita social dedicate come Curalate hanno il doppio dovere di determinare i tuoi contenuti più preziosi, valutando al contempo i rendimenti finanziari diretti delle tue campagne Instagram.

6. Union Metrics

Union Metrics è una solida piattaforma di marketing intelligence che aiuta i marchi a monitorare i propri media e le tendenze del settore.

Oltre alla gamma completa di funzionalità di Union Metrics, i marchi possono sfruttare lo strumento gratuito di controllo dell’account Instagram della piattaforma. Il controllo fornisce un rapporto dettagliato che include il tuo hashtag principale, l’analisi dei follower più impegnati e l’impegno post medio.

Il controllo dell’account di Union Metrics è un ottimo strumento per condurre un audit su Instagram

Tutto ciò che rende più facile controllare gratuitamente la presenza dei social media è un vantaggio. Come lo strumento gratuito di analisi Instagram di Iconosquare, i marchi possono utilizzare Union Metrics per ottenere una migliore comprensione dell’analisi dei loro account a colpo d’occhio.

7. Bitly

Come illustrato da Curalate, la tua biografia su Instagram è un bene incredibilmente prezioso.

Tracciare il tuo link bio è un must per monitorare il successo delle tue campagne social. Questo suona vero se stai cercando di vendere prodotti o semplicemente indirizzare il traffico al tuo sito.

Bitly è uno strumento di tracciamento dei collegamenti collaudato che è un gioco equo su Instagram per aziende in erba e grandi marchi allo stesso modo.

I link Bitly possono fornire ulteriori informazioni sui clic che ottieni dalla tua biografia di Instagram

Oltre agli URL bio, Bitly può anche essere utilizzato per tenere traccia dei link inclusi nelle tue campagne Instagram a pagamento.

Le analisi di Bitly comprendono sia clic organici che clic sugli annunci social

8. Keyhole

Gli strumenti di reporting di Instagram che misurano le prestazioni passate sono la norma, ma è anche utile analizzare anche i dati in tempo reale.

Keyhole fornisce il monitoraggio degli hashtag in tempo reale per Instagram, perfetto per contest di social media, campagne di marchi o altri sforzi di marketing che coinvolgono hashtag.

Oltre a vedere quante volte è stato utilizzato un hashtag, Keyhole mostra anche dati aggiuntivi come i post principali che contengono il tuo hashtag, i post più coinvolgenti e gli hashtag correlati.
Non fa mai male avere nuove idee di hashtag sul mazzo, soprattutto considerando che circa 10 tag sono considerati “ottimali” per il coinvolgimento di Instagram.

Il cloud hashtag di Keyhole può darti un’idea dei tag intelligenti correlati da aggiungere ai tuoi post

9. Instagram Insights

Infine, non è possibile trascurare i rapporti nativi forniti da Instagram.

I rapporti di Instagram Insights riguardano impressioni, coinvolgimento, copertura e post principali tra le altre metriche. Questi dati possono essere suddivisi nell’arco di pochi mesi o addirittura anni, il che è fondamentale per la performance storica.

Inoltre, avrai accesso all’analisi e ai dati demografici dei follower in modo da poter scoprire quale percentuale del tuo pubblico è costituita da uomini / donne, fasce di età e anche da dove proviene la maggior parte di essi.

Sapere con chi stai parlando su Instagram è senza dubbio utile. Potresti avere in mente un target di riferimento che desideri raggiungere, ma l’unico modo per sapere veramente chi è coinvolto nei tuoi post è guardare attraverso le tue analisi di Instagram.

Le analisi native di Instagram tramite Insights forniscono metriche a livello demografico su post e storie

Anche il gestore degli annunci di Facebook fornisce analisi dei risultati su Instagram

Come nota a margine, dovremmo anche menzionare il gestore degli annunci di Facebook come un altro strumento nativo che analizza i post a pagamento. 

Facebook ha alcune delle analisi degli annunci sui social media più affidabili e approfondite in circolazione. In poche parole, i marchi hanno molti dati per determinare l’efficacia (o l’inefficacia) delle loro pubblicità su Instagram.

E con ciò, concludiamo la nostra lista!

Pronto a provare i migliori strumenti di analisi di Instagram di oggi?

Sono lontani i tempi in cui le aziende indovinavano la loro presenza su Instagram.

Con la ricchezza odierna di strumenti di Instagram, le aziende di tutte le forme e dimensioni hanno il potere di ottimizzare i loro post per il coinvolgimento.

Share this post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *