Come nascondere le Storie su Facebook

Facebook è il social network più famoso e utilizzato al mondo. Una piattaforma che permette agli iscritti di condividere e commentare, in tempo reale, con i propri amici, foto, video, pensieri e link.

Gli sviluppatori del social network, hanno poi deciso di inserire anche su Facebook le Storie, già molto famose e utilizzatissime su Instagram. Si tratta di contenuti composti da foto o brevi video che hanno la particolarità di rimanere online per 24 ore, trascorso questo tempo vengono poi rimosse dalla piattaforma.

È comunque possibile che si vogliano nascondere delle storie dal proprio profilo. Se vuoi sapere come nascondere le Storie su Facebook, continua la lettura, non è un procedimento particolarmente complesso, basteranno pochi e semplici passaggi.

Nascondere Storie Facebook da smartphone

Vuoi nascondere tutte le Storie Facebook o solo alcune dei tuoi amici? Puoi farlo dal tuo smartphone. Dopo aver aperto l’applicazione, vai nella sezione Storie presente in alto della schermata.

Trova la Storia Facebook che vuoi nascondere, tiene premuto su di essa per qualche secondo, aspetta che compaiono le opzioni.

Se stai usando un dispositivo Android, dovrai scegliere la voce “Nascondi la storia”, mentre, se usi un sistema operativo IOS, dovrai cliccare su “Disattiva Storia”.

Se vuoi rendere nuovamente disponibile una storia dovrai cliccare sull’immagine del profilo, quindi selezionare la Storia e poi la voce Storie che hai disattivato e riattivare.

Nascondere Storie Facebook da browser

Se vuoi nascondere le Storie Facebook da computer o da browser, la procedura da seguire è molto simile. Effettua l’accesso e poi vai nella sezione Stories nella parte destra dello schermo. Apri la Storia che vuoi nascondere e clicca sull’icona a tre puntini che ti permette di accedere al menù opzioni.

Qui puoi cliccare sulla voce Disattiva la storia per nasconderla. Facebook chiede conferma se si vuole effettivamente disattivare la storia di quell’utente. Ricorda che non potrai più vedere la sua Storia ma continuerete a restare amici.

Se cambi idea, puoi riattivare le storie nascoste andando su Impostazioni > Stories. Trovi l’elenco delle storie nascoste che potrai ripristinare cliccando su Riattiva Storia.

LEGGI ANCHE: Storie Facebook: tutto ciò che devi sapere sulla novità di Facebook

Come visualizzare le Storie Facebook di nascosto

Dopo aver scoperto come nascondere le Storie, potrebbe esserti utile sapere come visualizzarle di nascosto, senza farlo sapere ai tuoi amici.

Il sistema per visualizzare le Storie Facebook in anonimo è molto semplice, non occorrono particolari competenze. Prova a seguire le nostre istruzioni.

Perché visualizzare le storie in anonimo?

Prima di spiegare brevemente la procedura da seguire, è giusta una riflessione sul perché un utente vorrebbe visualizzare le storie Facebook in anonimo.

I motivi possono essere molteplici: un ex partner o degli amici con cui non si hanno buoni rapporti e non si vuole far sapere che li si sta seguendo ancora.

Infatti, quando si apre una Storia di un contatto, quest’ultimo può vedere tutte le persone che l’hanno visualizzata, grazie a un elenco. Come fare per non apparire in quell’elenco?

La procedura che stiamo per darti, ti permette di usare un trucco Facebook efficace e poco macchinoso che porta al risultato.

Prendi il tuo smartphone e avvia l’applicazione ufficiale da Android o iOS, entra nel tuo account e vai nel Newsfeed, fai uno swipe dall’alto verso il basso in modo da permettere all’applicazione di aggiornare i contenuti dei tuoi amici.

Questo passaggio è fondamentale per avere a disposizione le ultime Storie Facebook dei tuoi amici. Ora devi attivare la modalità aereo sul dispositivo in uso, in modo che tu possa scollegarti da internet.

È questo passaggio che ti permette di visualizzare le Storie Facebook di nascosto. Potrei scorrerle tutte ed essere sicuro che nessuno veda apparire il tuo nome nell’elenco delle visualizzazioni.

Facendo questa procedura, l’applicazione scarica tutte le storie pubblicate che possono essere riprodotte in modalità offline. La modalità aereo impedisce all’applicazione di comunicare ai server Facebook che è stata aperta una Storia, quindi, potrai vederla in anonimato.

La modalità aereo può essere attivata con pochi passaggi sul tuo dispositivo. Solitamente, basta fare uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo per visualizzare la schermata con tutte le icone disponibili per accedere alle varie funzionalità.

Tra queste c’è anche la modalità aereo. Quindi si tratta di un passaggio molto veloce che con due movimenti ti permette di attivare la modalità.

Dopo aver visualizzato le storie Facebook di nascosto, potrai, con un semplice tap, disattivare la modalità aereo e permette al tuo dispositivo di collegarsi di nuovo a internet e al server del social network.

Devi sapere che esistono anche servizi online gratuiti che ti permettono di visualizzare le storie Instagram in anonimo e anche quelle Facebook, si tratta per lo più di siti web in cui è sufficiente inserire l’username o il nome profilo dell’utente da spiare e visualizzare la schermata. Alcuni servizi includono anche la visione dei post pubblicati sui profili social, in questo modo, potrai proprio evitare di accedere al profilo dell’utente che vuoi spiare direttamente da Facebook.

Oltre ai siti, sui vari app store, puoi trovare diverse applicazioni di terze parti che permettono di visualizzare le storie Facebooke e Instagram in anonimo, tutte soluzioni testate ed efficaci.

Ovviamente, se preferisci non installare nessuna app o non vuoi utilizzare siti di terze parti pieni di pubblicità, ti consigliamo di seguire questa procedura che ti abbiamo appena descritto che resta la più sicura, veloce ed efficace per vedere le storie Facebook in anonimo.

LEGGI ANCHE: Come essere invisibili su Facebook, Instagram e Twitter

Conclusioni

Abbiamo visto come visualizzare le Storie su Facebook senza farlo sapere. I motivi che possono spingerti a fare questa cosa possono essere diversi. Ti ricordiamo che sarebbe più corretto non assumere questo tipo di comportamento.

Quali sono le soluzioni per vedere le Storie Facebook di nascosto?

  • Attivazione modalità aereo sul dispositivo
  • Siti web con servizio di visualizzazione in anonimo
  • Applicazioni di terze parti dedicate
Share this post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *